curriculum
Nata a Castellammare di Stabia il 25 giugno 1976, Rosa Cuomo si avvicina a Forza Italia già in occasione della costituzione del primo club stabiese.
Si candida per la prima volta alle elezioni amministrative nel 1997, giungendo prima tra i non eletti.
Successivamente diventa responsabile cittadina femminile ed ancora, il 12 gennaio 2002, coordinatrice femminile del Collegio 21, che comprende Castellammare di Stabia, Pompei, Sant'Antonio Abate, Casola, Santa Maria la Carità e Lettere.
Si candida di nuovo alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio 2002, e questa volta viene eletta Consigliere comunale giungendo prima tra i candidati di Forza Italia con ben 418 consensi. Viene poi subito eletta Capogruppo consiliare.
A maggio 2003 dà l'avvio ai lavori di realizzazione del portale web "donneazzurre.it", ed a Dicembre dello stesso anno pubblica in rete il suo sito personale "rosacuomo.it".
Il 22 gennaio 2004 organizza un importante convegno a titolo "L'Azione di Governo nel Mezzogiorno d'Italia" al quale intervengono in qualità di relatori l'On. Ermanno Russo, Consigliere Regionale, Presidente della Commissione Speciale per la vigilanza e difesa contro la camorra e la criminalità, l'On. Paolo Russo, Presidente della Commissione Parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse ed il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti On. Guido Viceconte, figura di grande rilievo all'interno di Forza Italia ed importante componente dell'Esecutivo. E' un grande successo: quasi cinquecento i presenti tra i quali molte figure istituzionali.
Alle Europee del 12 e 13 giugno 2004, con l'aiuto di un solo componente del coordinamento cittadino, sostiene la candidatura di Valter Lavitola, che guadagna ben 432 preferenze solo a Castellammare. Maria De Falco, il candidato sostenuto da tutto il resto del partito oltre che da Alfano e Martusciello, ne guadagna appena 90 di più.
Il 1 dicembre 2004 fonda, insieme ad alcuni amici, l'Associazione "COSTRUIAMO", con l'intento di promuovere iniziative a carattere sociale e politico, e dopo pochi giorni inaugura la sede dell'Associazione e del centro servizi presso il quale si presta assistenza fiscale, legale e pensionistica a titolo gratuito.
Il 29 gennaio 2005 presenta la lista civica "COSTRUIAMO INSIEME CASTELLAMMARE DI STABIA" che concorrerà alle prossime elezioni comunali con Rosa Cuomo candidato a Sindaco.
Il 6 aprile 2005 torna in Consiglio comunale sostenuta dai circa 1500 voti della lista "COSTRUIAMO INSIEME CASTELLAMMARE DI STABIA".
Il 2 agosto 2005 viene nominata vicepresidente della Commissione Bilancio del Consiglio comunale.
Il 27 novembre 2006 pubblica in rete il suo blog personale "rosacuomo.blogspot.com".